"Un anno in Antartide"

Sabato 15 febbraio 2020 la Biblioteca-Archivio Paolo Maffei ha ospitato la conferenza di Ivan Bruni, dell'Osservatorio Astronomico di Bologna, che ha trascorso un intero anno di lavoro presso la Base Dome Concordia, posta nel cuore dell'Antartide a 3200 metri di quota.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Biblioteca Maffei, il Lions Club di Foligno e la Associazione Astronomica Antares, con il Patrocinio del Comune di Foligno.
La base è stata realizzata nel corso di diversi anni in collaborazione tra Italia e Francia e dal 2005 è abitata tutto l’anno, anche durante la notte antartica, durante la quale la base e’ completamente irrangiungibile. Lo scopo della base è di poter svolgere per vari tipi di osservazioni scientifiche, tra cui glaciologia e astronomia.

L'Assessore alla Cultura del Comune di Foligno, avv.Decio Barili, ha presentato il saluto del Sindaco e della Aministrazione comunale.
Il prof. Roberto Nesci, Presidente della Associazione Astronomica Antares, ha brevemente illustrato la storia della base antartica Dome C.
Infine, Ivan Bruni ha raccontato la sua esperienza di vita in questa base veramente "ai confini del mondo", dove una dozzina di persone vivono senza poter essere raggiunte nè andar via nei lunghi mesi della notte antartica, in condizioni di vita molto simili, se non peggiori, dei futuri astronauti su una base lunare. Tanto è vero che l'Agenzia Spaziale Europea svolge diversi studi sul comportamento degli scienziati e tecnici che trascorrono un anno a Dome-C per acquisire esperienza sui problemi che si porranno ai futuri equipaggi di astronauti nelle lunghe missioni verso Marte.

La conferenza ha avuto gran successo di pubblico, con la sala completamente piena, e si e' protratta oltre l'orario previsto date le numerose domande poste all'oratore dai presenti.
Ecco link alla ripresa video della conferenza, purtroppo incompleto per ragioni tecniche.
Video della conferenza (fino alla slide 21 sulle 25 totali della presentazione), (80 minuti).
Il conferenziere Ivan Bruni ci ha molto gentilmente fatto avere anche la presentazione in PowerPoint del suo intervento, per compensare la mancanza della parte finale della conferenza. Ci ha anche dato il filmato, presentato al termine della conferenza, col quale i membri della spedizione hanno vinto il Concorso di cinema amatoriale AWFF (Antarctic Winter Film Festival), categoria "Open", Concorso si tiene da molti anni tra tutte le Basi Antartiche abitate durante l'inverno.

Buon divertimento !
Presentazione in PowerPoint della conferenza.
filmato finale "Call me baby"